Questo approccio permette la connessione di tutti i dati dell’azienda, e dei loro relativi investimenti, in un'unica sorgente di dati analitica e convalidata a livello centrale. Sorgente condivisa sia a livello aziendale sia con l’esterno.
I dati sono sempre di più un patrimonio critico per le aziende e per il loro business. L’integrazione dei propri dati con quelli provenienti da fonti esterne e da ambienti differenti (Big Data, Social Network, ...) deve portare al miglioramento della velocità e dell’efficacia del processo decisionale con conseguente miglioramento dei risultati di business.
La capacità di organizzare i dati secondo un approccio centralizzato di Networked BI raggiunge il massimo della sua potenzialità fornendo agli utenti strumenti facili e intuitivi di Self Service Analytics.
Con questo approccio gli utenti sono inoltre facilitati nel condividere le proprie analisi secondo una logica di condivisione e collaborazione.
Il Semantic Layer fornisce un unico strato semantico condiviso e certificato dove definire le strutture e l’organizzazione dei dati, permettendone una gestione semplice e centralizzata. Definendo così un unico User Business Model a cui fare riferimento composto da dati Analytic Ready a disposizione di tutti gli utenti.