Governance, Risk e Compliance, o GRC in breve, si riferisce alla strategia coordinata di una società per la gestione dei temi della Corporate Governance, la gestione del rischio aziendale (ERM) e la conformità aziendale in materia di requisiti normativi.
In particolare, i tre pilastri della GRC sono:
• Governance - L'efficace ed etica gestione di una società da parte dei suoi dirigenti e livelli manageriali.
• Rischio - La possibilità di ridurre in modo efficace ed economicamente efficiente i rischi che possono ostacolare le operazioni di un'organizzazione o la capacità di rimanere competitivi nel proprio mercato.
• Conformità - la conformità di un'azienda ai requisiti normativi per operazioni di business, la conservazione dei dati e altre pratiche commerciali
L’automazione del processo di GRC consente un taglio drastico dei costi e la messa a fattor comune del modello della realtà. La trasparenza dei principali KPIs consente di «tirare» l’organizzazione verso gli obiettivi prestabiliti.
Far uscire i processi di GRC dallo stadio artistico, in cui è determinante il genio e da quello artigianale, in cui contano la sensibilità e l'esperienza, ed entrare in uno stadio di industrializzazione.
L'auditing sta passando dalla semplice identificazione
e analisi delle violazioni normative a un approccio più orientato alla riduzione dei rischi. Automatizzando le procedure di verifica e rendendo standard quelle di valutazione delle prestazioni di conformità e rischi, Aziende e Amministratori Delegati aumentano l'efficienza dei processi di verifica interni, assicurando allo stesso tempo maggiore indipendenza e obiettività. Le soluzioniofferte da Stratos Analytics permettono di gestire e rendere automatiche le verifiche interne dei revisori, che sono così in grado di condurre attività di gestione della conformità e dei rischi più vaste e in tempi più brevi.
Gestire attività IT in linea con i requisiti normativi,
la strategia e le iniziative di business è oggi una sfida importante per le Aziende. Diviene quindi fondamentale sviluppare un approccio di gestione degli asset tecnologici e dei dati sensibili in conformità ai requisiti
di legge. Le soluzioni Stratos Analytics ottimizzano tale approccio fornendo ai responsabili IT dell’azienda gli strumenti e tecnologie più adatte.
Attualmente le Aziende hanno l’esigenza di essere compliant con una moltitudine di regolamenti esterni e policy interne. Questa attività richiede un lavoro che spesso è superiore all’effettiva identificazione e gestione del compliance risk. Le soluzioni Stratos Analytics permettono di consolidare il processo di gestione della conformità in un'unica soluzione e di governare l'interazione di regole e modifiche delle normative, riducendo così la complessità e i costi.
La gestione dei rischi finanziari è diventata una priorità per tutte le Aziende e le decisioni prese dal Management possono avere impatti significativi sulla performance economica aziendale. Le Aziende sempre più sentono l’esigenza di adottare sistemi di controllo e criteri di gestione per fronteggiare i rischi finanziari a cui sono esposte, governando così un’attività critica in termini economici, e garantendo l’adeguamento ad un contesto normativo in continua evoluzione. Stratos Analytics, grazie a soluzioni integrate che si adattano alle metodologie di ogni singola Azienda aiuta i Clienti a creare strategie basate sulle proprie tipologie di rischi.