Financial & Operational Performance Management

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La definizione e la misurazione degli obiettivi è una attività di grande importanza perché attraverso di essi l’Azienda dichiara dove vuole arrivare e come desidera operare. E può di conseguenza selezionare le azioni più adatte da mettere in atto, comunicare alle persone in modo chiaro e non ambiguo cosa si aspetta da loro.

I sistemi di Performance Management costituiscono una risposta efficace ed efficiente al bisogno del Vertice di disporre di una visione chiara dei programmi e delle prestazioni operative, dei risultati economico-finanziari ma anche dei legami tra operatività e valori economici.

 

I benefici

Stratos Analytics coniuga la conoscenza approfondita dei processi di business, non solo di Controllo di Gestione, con quella delle tecnologie che utilizza. Il nostro Cliente trova in noi un’interfaccia sia nel disegno dei modelli di controllo che nell’implementazione degli stessi. La lunga esperienza ci ha consentito di predisporre una serie di acceleratori (asset) che riducono drasticamente i tempi di implementazione dei progetti.

Le sfide

Il ruolo dei CFO sta cambiando profondamente negli ultimi anni. Le Aziende non hanno più bisogno solo di “SCORE KEEPER”, per quanto fondamentali, ma sempre più di figure in grado di essere dei “VALUE ACCELARATOR”. Le competenze dei CFO si devono quindi allargare. Obiettivo di Stratos Analytics è quello di accompagnare i CFO in questo percorso di crescita.

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  • Le aziende multinazionali devono gestire con
    cadenza periodica sempre più ravvicinata e nel modo più efficiente ed efficace i processi di chiusura
    contabile (Fast Closing) e gestionale delle singole società del Gruppo, di riconciliazione e eliminazione delle poste Intercompany, le scritture di consolidamento fino alla redazione della nota integrativa del Bilancio Consolidato e la produzione
    del XBRL.


  • La previsione della domanda è l’attività di stima della quantità dei prodotti e dei servizi che i consumatori acquisteranno. Oltre ad essere condotta con metodi «informali», è possibile utilizzare metodi quantitativi come l’utilizzo dei dati storici o quelli correnti provenienti da analisi di mercato. E’ un’attività fondamentale sia per i processi di definizione dei prezzi ma anche soprattutto per le attività di pianificazione della produzione (demand planning). E’ una attività tipicamente operativa ma che può avere un’utilità anche nei processi di forecast finance.

  • «Profit is an opinion, cash is the fact». Nessun progetto di pianificazione può dirsi completo se non comprende la pianificazione dei fabbisogni finanziari dell’Azienda. Le due grandezze fondamentali da analizzare sono il Free Cash Flow to Firm cioè la quantità di denaro generata dal piano per pagare investimenti e retribuire gli azionisti e i creditori e il Free Cash Flow to Equity cioè la quantità di denaro generata dal piano per retribuire azionisti e creditori. Quest’ultima è la grandezza utilizzata per il calcolo del valore dell’azienda.

  • Considerato l'anello mancante del processo di Performance Management, è una innovativa disciplina di Sales Management che ottimizza i risultati di vendita e l’efficienza operativa con una migliore gestione dei piani di retribuzione ed una amministrazione intelligente di territori di vendita e delle quote. Permette di gestire e simulare l’assegnazione dei territori alla forza vendita (Territory Management), l’utilizzo dei vari canali di distribuzione (Channel Management), il raggiungimento delle quote assegnate (Quota Management) e la compensazione dei vari attori coinvolti nella vendita (Incentive Compensation).

  • Le soluzioni che Stratos Analytics sviluppa risolvono non solo le più classiche problematiche «finance» (pianificazione del Conto Economico, Stato Patrimoniale e Cash Flow), ma anche tutti gli aspetti operativi della vita dell’aziende. Particolarmente rilevanti sono la pianificazione delle vendite, del costo del prodotto
    (con applicazioni che possono gestire le distinte basi
    e i cicli di lavorazione), del costo del lavoro.
    Le nostre applicazioni coprono quindi sia gli aspetti
    più strategici (Balanced Scorecard)
    che quelli più operativi.

  • Le Aziende necessitano sempre di più di analisi di profittabilità profonde e dettagliate che non si limitano solo alla visione del primo margine di contribuzione per Cliente e Prodotto. Diventa quindi importante costruire dei processi di allocazione che siano precisi e dettagliati, senza perdere però la velocità di elaborazione che deve completarsi in pochi istanti. Questo implica avere una profonda padronanza delle basi dati del Cliente oltre che dei motori di calcolo. Di fondamentale importanza anche la progettazione della reportistica che deve rispondere velocemente alle domande che gli utenti si pongono.

The evolution of CFO pressing concerns

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